Pagine

Leo a carnevale

Leo a carnevale
Il dopo festa

31 dicembre 2013

CAPODANNO COL CANE


Le regole per passare un Capodanno sereno con il tuo cane.

No ai botti di Capodanno!
 
 
 
 

 Ogni anno però, a causa dei cosiddetti “botti di Capodanno”, tra i cani, ci sono centinaia di vittime perché sono letteralmente terrorizzati dai forti rumori dei botti. Alcuni fuggono e di loro non se ne sa più nulla, altri rimangono vittime di incidenti, altri “semplicemente” muoiono dallo spavento.
Centinaia di vittime innocenti che possono essere evitate con alcuni accorgimenti. Il più ovvio è quello di non sparare i botti (ovviamente), ma siccome non dipende solo da noi, in attesa che si diffonda una cultura dei festeggiamenti che non preveda necessariamente lo scoppio di petardi inutili, ecco alcune semplici regole da adottare nella notte di Capodanno per evitare che i nostri cani provino sofferenze dannose per il loro benessere psico-fisico.

Informati prima qual è il servizio veterinario aperto nella tua zona, in caso dovesti affrontare un caso di emergenza.
Il tuo cane ha un udito molto più sviluppato del tuo
Tieni bene in mente che l’udito del cane è incredibilmente più sensibile di quello umano e quindi quello che per te è uno scoppio “innocente” di un piccolo petardo, per il cane è un insopportabile rumore: fonte di stress, di ansia, di paura e se il cane è particolarmente sensibile di carattere, potrebbe rivelarsi una fonte di terrore vero e proprio.

Tienilo in casa non in giardino o in terrazzo
Anche se è abituato a scorrazzare in giardino, a socializzare con tutti ed è un cane molto sicuro di sé, accoglilo comunque in casa. Oltre ai botti, il tuo cane potrebbe comunque rimanere vittima di razzi fuori controllo o di esplosioni di petardi lanciati più o meno intenzionalmente contro di lui.
In casa tieni le porte aperte. Accertati che il suo posto preferito sia facilmente raggiungibile. I cani spaventati difficilmente bevono o mangiano ma avere le ciotole pronte li rassicurerà.
Se si nasconde, non cercare di tirarlo fuori con la forza: deve farlo di sua iniziativa. Al massimo raggiungilo e cerca di mantenere un comportamento che sia il più possibile rilassato e tranquillo.
Non costringerlo a stare accanto a te e lascialo spaziare: deve riuscire a crearsi una situazione rassicurante.

Molti sottovalutano le possibili conseguenze dei botti di Capodanno e considerano “casa” (giustamente) anche il proprio giardino, terrazzo, balcone. Invece, per questo giorno speciale, restringi il tuo concetto di “casa” e considera come casa tua solo le quattro mura domestiche.
Attento ai balconi aperti: possono essere visti come disperate vie di fuga: molti cani, negli anni scorsi, si sono letteralmente gettati nel vuoto per il terrore che hanno provato in quei momenti.

Se proprio non puoi farlo entrare in casa, non legarlo al guinzaglio o alla catena!
I cani legati alla catena possono ferirsi seriamente perché l’istinto di fuga è maggiore della consapevolezza di rimanere bloccati dal limite che gli avete imposto legandolo.


Considera comunque che in giardino potrebbe tentare di fuggire e lo farebbe da animale terrorizzato, quindi rischierebbe di impigliarsi nella rete o nella palizzata, insomma non avrebbe il pieno controllo di sé e quella recinzione del giardino, che fino ad ora lo ha dissuaso dall’uscire, potrebbe rivelarsi una trappola: alcuni cani sono rimasti infilzati, altri soffocati perché impigliati con il collare, altri sono vittime di incidenti stradali perché attraversano la strada da animali terrorizzati.
Se proprio non puoi tenerlo in casa sistemalo in un locale chiuso, conosciuto e sicuro mettendogli a disposizione il suo giaciglio e alcuni oggetti a lui familiari, ad esempio i suoi giochi preferiti, le ciotole e qualcosa da rosicchiare. Attento ad eliminare tutto ciò che potrebbe ferirlo nel caso tentasse comunque una fuga. Durante i botti, vai da lui e cerca di sdrammatizzare la situazione, eventualmente facendolo giocare.

Chiudi le finestre, le tende, abbassa le tapparelle, accendi la TV e alza il volume della musica (ma non troppo)
Chiudere le finestre e le tende ed abbassare le tapparelle (almeno nelle ore più “rumorose”) attenua le vibrazioni e quindi diminuisce il rumore percepito dal tuo cane. La voce umana invece, ascoltata attraverso la TV, oppure la musica, sono suoni a cui il tuo cane è sicuramente più abituato rispetto ai botti di Capodanno. Di sicuro gli sono più familiari e contribuiranno a “distrarlo” rispetto ai rumori che provengono da fuori. Gli daranno un senso di sicurezza e di familiarità e gli attenueranno lo stress causato dai botti.

Se il tuo cane rimarrà in casa da solo...

  • lascia le luci e la TV accese;
  • lascia le porte aperte (quelle interne);
  • tieni chiuse le finestre, le tende e le tapparelle;
  • lascia almeno due stanze a disposizione;
  • il suo giaciglio deve essere ben raggiungibile;
  • non lasciare oggetti che lo possano ferire;
  • inibisci i nascondigli troppo angusti, per evitare che si ferisca per entrarci;
  • lascia liberi i soliti nascondigli;
  • lascia a disposizione i suoi giochi e qualcosa da rosicchiare;
  • lascia la ciotola dell'acqua e del cibo piene (anche se, quando un cane è spaventato, non mangia e non beve);
  • a mezzanotte fai squillare il telefono, potrebbe distrarlo ed eventualmente calmarlo udendo un suono conosciuto e rassicurante.

Microchip + medaglietta + qualunque segno di riconoscimento
Molti cani ormai hanno il microchip sottocutaneo, ma nella malaugurata ipotesi che il tuo cane dovesse scappare, non fare affidamento solo sul microchip. Considera la situazione in cui realmente si troverà ad affrontare la persona che troverà il tuo cane la notte di Capodanno o la mattina successiva... Si troverà di fronte un cane disorientato, spaventato, magari anche di media o grossa taglia: quante probabilità ci sono che questa persona avvicini il tuo cane (che magari non ha neanche il collare perché in casa non lo usa?) E quante probabilità ci sono che questa persona trovi un modo di leggere i dati contenuti nel microchip, la notte, la mattina o il pomeriggio del 1 gennaio?
Perciò anche solo per questa serata speciale, cerca di dotare il tuo cane di un segno di riconoscimento con i tuoi recapiti ben scritti e visibili.

Diffondi questi consigli e diffondi una nuova cultura dei festeggiamenti
Queste che hai appena letto sono semplici regole che però possono salvare la vita di qualche nostro amico cane o quantomeno diminuire lo stress di molti amici a quattro zampe.
Perciò diffondi queste informazioni.
Parla con i tuoi amici e conoscenti e consiglia loro di leggere questa notizia/guida e soprattutto diventa promotore di un’altra cultura dei festeggiamenti per Capodanno e leggi qui in basso come e perché è possibile festeggiare in un altro modo!
Sensibilizza i tuoi amici e conoscenti affinché, durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, pensino anche ai tanti animali domestici, a quelli da allevamento e a quelli randagi e selvatici: pensiamo anche agli animali, è una questione di civiltà.
Se la gente continua a festeggiare con i botti è solo per ignoranza, perciò diffondendo questo messaggio contribuirai a cercare di far capir loro che non è un comportamento così evoluto.
Non ho né l’intenzione né la presunzione di poter limitare gli altri a festeggiare come meglio credono, ho soltanto la voglia di diffondere un modo migliore di rendere omaggio al nuovo anno, un modo oltretutto, che non faccia soffrire milioni di animali domestici, da allevamento e selvatici.

Festeggiamo l’arrivo del nuovo anno senza botti di Capodanno che sono inutili, dannosi per l’uomo e per i nostri amici animali!

Condividi questo messaggio con i tuoi amici e auguri di un felice anno nuovo a tutti!
 

 

Nessun commento:

Posta un commento